JP Salute e Sicurezza

Corsi Preposti

DATE E ORARI EDIZIONE:
14 Giugno 2021 8 ORE

Dalle ore 08:30 alle ore 12:30

E dalle ore 14:00 Alle ore 18:00

Nuova aula formazione di Via Cairoli 43 VIGEVANO

€ 120,00+iva a partecipante

AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE 6 ore € 80+iva a partecipante

CORSO DI FORMAZIONE PARTICOLARE AGGIUNTIVA PER IL PREPOSTO
Formazione per preposti conforme a quanto richiesto dall’art. 37, comma 7, del D.Lgs. 81/2008 e dal punto 5 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, integrato con una formazione specifica sui rischi per la salute causati dal Coronavirus (SARS-CoV-19) e sulle misure di sicurezza da attuare per ridurre il contagio da COVID-19.

Il corso si propone di fornire la formazione obbligatoria ai Responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capocantieri etc., e più in generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire.
Tali soggetti devono organizzare o sovrintendere l’attività dei lavoratori e necessitano quindi di una formazione specifica che li metta in condizione di poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro.

DESTINATARI
Il corso è rivolto ai preposti.
L’art.2 C.1 lettera e) del D.Lgs. 81/08, definisce il preposto “la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovraintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”

Carrello
Torna in alto